logo 3L TREKKING DEI 3 LAGHI BRESCIANI E DEI LAGHI LOMBARDI

Links

6a tappa trekking Lecco-Pisogne

Lecco-Pisogne 6

Gazzaniga (386m) - Casnigo (514m) - Cazzano S.Andrea (504m) - Gandino (552m) - Cirano (610m) - Campo d'Avene (1300m) -  Monte di Sovere (1282m) - Santuario di Sovere (485m) - Pianico (325m) - Castro (189m) – traghetto per Pisogne

Da Gazzaniga, in direzione Vertova, continuare sulla provinciale, fino ad una fabbrica e fino all'abitato di Fiorano (396m). A destra inizia la ciclabile, da tenere fino a Casnigo (514m). Su un grande rondò in direzione Clusone, salire il primo tornante verso Casnigo. Al terzo tornante a sinistra, prendere il viottolo acciottolato, con Madonnina e acqua.

Dopo le prime case, si devia a destra, segni bianco-rossi e si arriva all'abitato. In via Fiume, a sinistra, prendere via Garibaldi, fino a ritrovare i segni bianco rossi.

Attraversare verso est il paese su una mulattiera, dopo una cascina, lasciare la mulattiera e prendere un sentierino che porta ad una strada asfaltata. Raggiunta una evidente scalinata, percorrerla fino al paese di Cazzano S.Andrea (504m), fino alla cappella degli Alpini.

Raggiungere l'abitato di Gandino (552m) e, prima dell'abbazia, svoltare a sinistra e salire verso l'abitato di Cirano (610m).

Prima del cartello del paese svoltare a destra in via Diaz e continuare fino a che la strada diventa sterrata (segni bianco rossi); per lungo tratto strada bianca e poi sentiero fino a Campo d'Avene (1300m). Si può trovare acqua sulla strada.

Arrivati alle malghe, imboccare una mulattiera fino a Malgalonga sul Monte di Sovere (1282m, possibilità di ristoro). Dietro alla malga scendere verso Sovere (attenzione, traccia nell'erba per i primi metri), poi sentiero ben tracciato nel bosco.

Continuare in costante discesa. Il sentiero termina su una strada asfaltata che porta al Santuario di Sovere (485m).

Scendere in paese e dirigersi a Pianico (325m) in via S.Lorenzo. Da Pianico sulla provinciale verso Castro (189m).

Quando la provinciale scende per tornanti, si tagliano prima adestra e poi a sinistra.

Si scende nei prati sottostanti incrociando una stradina a destra sotto il ponte della provinciale, quindi a sinistra verso un'azienda agricola.

Continuando a destra verso il monte di Castro, in continua salita raggiunere il passo, prendendo a sinistra (sentiero agrituristico), fino ad una santella. Qui per strada asfaltata si scende fino al lago. Con traghetto fino a Pisogne (http://www.lagodiseo.org/turismo/guida/battelli.php).

Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappaLecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa  Lecco-Pisogne 6a tappaLecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa  Lecco-Pisogne 6a tappaLecco-Pisogne 6a tappa  Lecco-Pisogne 6a tappaLecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa Lecco-Pisogne 6a tappa