logo 3L TREKKING DEI 3 LAGHI BRESCIANI E DEI LAGHI LOMBARDI

Links

2a tappa trekking Lecco-Pisogne

Lecco-Pisogne 2

agriturismo Tironi e Consoli (1380m) - costa del Palio - Zuc di Valbona (1546m) - i Canti (1563m) - Zuc di Pralongone (1503m) - Tre Faggi (1399m) - Foppa Borraccia (1078m) - Forcella di Bura (884m)

Dall'agriturismo Tironi e Consoli, proseguire sulla costa del Palio. AL bivio per Monterone proseguire all'interno del recinto per creste erbose, a tratti ripide.

Dopo l'ultimo dosso, si può evitare la salita alla croce dello Zuc di Valbona (1546m) e passare a mezza costa di fianco ad una casa (1 ora).

Prendere la mulattiera in discesa; ad un tornante sulla sinistra, lasciare la mulattiera e prendere un sentiero nel bosco con segni bianco rossi, raggiungendo così i Canti (1563m), sulla cima dei quali è presente una statua della Madonna (1 - 2 ore).

Scendere a destra (panchine e barbecue). Da qui bisogna raggiungere la forcella di Bura a 884m, ma il sentiero non è segnato (necessarie bussola, cartina e altimetro...). Qui viene descritto il nostro percorso.

Non salire in cresta, ma seguire a destra in discesa nel bosco (segni bianco-rossi). Il sentiero in certi tratti segue una cresta e in altri entra nel bosco,. fino a raggiungere lo Zuc di Pralongone (1503m, 0,45 - 2,45 ore).

Dallo Zuc scendere con sentiero 571 fino ai Tre Faggi (1399m); in vista delle tre piante prendere a sinistra del bosco per traccia fino ad un rustico. Attraversare il prato della baita e scendere per tracce.

Raggiunti dei prati, scendere ad una malga con bandiera svizzera (1 - 3,45 ore). Presenza di acqua.

Passare sotto la malga verso sinistra per tracce in netta salita fino alla cresta. Ritorniamo sulla Costa di Pralongone (secondo interpretazione di chi scrive...).

Mantenere direzione est, scendere nel bosco (seguire un muro a secco). Continuare finchè si vedono i prati della Foppa Borraccia (1078m, 1 - 4,45 ore).

Presa la carrozzabile (strada bianca), la si lascia per un sentiero netto a destra. Continua discesa nel bosco fino alla Forcella di Bura (884m), netto passo asfaltato che mette in comunicazione Gerosa in Val Brembilla con Peghera in Val Taleggio (0,15 - 5 ore). Verificare la possibilità di pernottamento in tenda, o proseguimento sulla tappa successiva.

Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappaLecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappaLecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa  Lecco-Pisogne 2a tappaLecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa  Lecco-Pisogne 2a tappa Lecco-Pisogne 2a tappa