logo 3L TREKKING DEI 3 LAGHI BRESCIANI E DEI LAGHI LOMBARDI

Links

3a tappa trekking Lecco-Pisogne

Lecco-Pisogne 3

Forcella di Bura (884m) - monte Sornadello (1580m) - localitą Palazzo (1105m) - Alino (687m) - S.Pellegrino Terme (358m)

Si sale diretti per mulattiera verso Monte Sornadello in direzione est, attraversando la strada asfaltata.

La mulattiera diventa sentiero ripido nel bosco (seguire triangoli rossi).

Dopo 200m di dislivello nel bosco si arriva ad una sella e si prende un sentiero a mezza costa a destra che passa sotto il Monte Sornadello (1580m, 2,30 ore) in direzione Monte Foldone.

Si sale in cresta e quindi si scende decisamente alle pendici del Foldone sempre seguendo triangoli rossi, per sentiero prima su prati e poi in bosco.

Si scende poi a sinistra seguendo per il Monte Molinasco (0,30 - 3 ore).

Arrivati a delle malghe (localitą Palazzo, 1105m, 0,45 - 3,45 ore) si prende una mulattiera. Qui si incontra una fontana. La mulattiera, dopo nucleo di rustici, diventa strada, prima bianca, poi asfaltata. Ad un tornante si prende la vecchia strada per Alino (0,15 - 4 ore). In Piazza ad Alino (687m) seguire le indicazioni per S.Pellegrino (ammesso autostop, circa 4km...)

A S.Pellegrino Terme (358m), l'hotel Centrale ha camere a prezzo economico (http://www.albergo-centrale.it/).

Un'alternativa al percorso prevede di raggiungere il Rifugio Lupi di Brembilla (1280m) seguendo le creste dei Monti Sornadello, Foldone e poi Castello Regina. Sotto il Pizzo Cerro, c'č il rifugio. Si consiglia di verificare l'apertura (contatti su http://geoportale.caibergamo.it/rifugio/rifugio-lupi-brembilla). Da qui si scende verso S.Pellegrino.

Lecco-Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa  Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa Lecco Pisogne 3a tappa