logo 3L TREKKING DEI 3 LAGHI BRESCIANI E DEI LAGHI LOMBARDI

Links

5a tappa trekking Lecco-Pisogne

Lecco-Pisogne 5

Serina (720m) - passo Suplì (1516m) - passo della Forca (1848m) - Bivacco Nembrini (1730m) - Monte Alben (2019m) - bivacco Testa (1489m) - Vertova (397m) - Gazzaniga (386m)

Attraversare il centro storico di Serina e la provinciale e raggiungere il Residence Pineta. Da asfalto a sterrata, proseguire oltre le case del residence. Superato il cartello Valpiana si trova una fontanella.

Prima di un parcheggio prendere il sentiero nel bosco a sinistra con picchetti rossi, Poi segnavia bianchi e rossi.

Continuare in salita nel bosco fino a incrociare la strada e dopo pochi metri ancora  sentiero nel bosco (segnavia 502). Continuare fino al passo Suplì (1516m, 1 ora), quindi fino alle Casere. Da qui con segnavia 502 salire a sinistra della malga (1 - 2 ore) fino al passo della Forca (1848m, 1 - 3 ore), dove si trova un rifornito bivacco di fortuna. E' possibile scendere oltre il passo per raggiungere il Bivacco Nembrini (1730m in 10min), spezzando ulteriormente la tappa (si consiglia di telefonare).

Per l'Alben salire a destra per cresta a tratti aerea fino alla cima del Monte Alben (2019m, sentiero segnato per esperti, 1 - 4 ore).

Si continua in cresta fino ad un passo sotto l'evidente antenna. Prendere il sentiero 530 per Vertova. Il sentiero in cresta, a tratti esposta e molto lunga (attenzione in caso di brutto tempo), raggiungendo il bivacco Testa (1489m, 1,30 - 5,30 ore), parzialmente chiuso (la parte di dormitorio è chiusa).

Da qui in buona discesa, fino ad un grosso roccolo (1 - 6,30 ore, sempre sentiero 530); il sentiero entra nel bosco  e raggiunge una strada prima bianca e poi asfaltata, inesorailmente fino a Vertova (397m, accettato e consigliato autostop, circa 7km).

Unico albergo indicato a Gazzaniga (386m, altri 3km circa), Hotel Serenella (http://www.hotel-serenella.com/).

Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappaLecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa  Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappaLecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa Lecco-Pisogne 5a tappa