logo 3L TREKKING DEI 3 LAGHI BRESCIANI E DEI LAGHI LOMBARDI


HOME

trekking 3L
(Pisogne-Tignale)

trekking 3L
1a tappa 3L
2a tappa 3L
3a tappa 3L
4a tappa 3L
5a tappa 3L
6a tappa 3L

trekking
Lecco-Pisogne

Lecco - Pisogne


trekking
Luino-Lecco

Luino - Lecco


Tracce GPS

Guestbook

Links







5a tappa trekking 3L

5a tappa

Apri la cartina della 5a tappa


Ponte Caffaro (368m) - Baitoni - Bondone (720m) - Malga Alpo di Bondone (1471m, con bivacco) - Bocca di Caplone (1754m) - Malga Tombea (1820m) - Malga Casina (1266m) - Malga Avezza - Rifugio Cima Rest (1200m)

circa 7 ore

Dall’albergo “Il Pescatore”, dove anche in caso di partenza all’alba l’ottima accoglienza consente di usufruire della colazione preparata la sera precedente, si attraversa con ponte pedonale il corso del fiume Chiese raggiungendo l’abitato di Baitoni. In corrispondenza della nota Pizzeria Ruch, in località El Bait,di fronte ad un’edicola votiva si diparte il sentiero che lungo il tracciato della vecchia mulattiera conduce all’abitato di Bondone. Oltre al cartello in legno con l’indicazione “Sentiero per Bondone” da qui è possibile seguire il segnavia bianco-giallo del “Sentiero Mons. Antonioli” o “delle Chiesette alpine”. Con ripide curve si raggiunge ben presto l’abitato di Bondone (m 728, ore 0.40), grandioso balcone sul lago d’Idro e sulla dorsale del Monte Suello, oltre che caratteristico borgo alpino. Merita una breve visita.

    

I segnavia del Sentiero Antonioli consentono di attraversare il centro abitato e di imboccare la traccia che per prati e boschi di faggio conduce all’Alpo di Bondone. Qui è importante fare attenzione a non smarrire la giusta traccia: all’altezza delle prime case di Bastei, abbandonare la traccia che verso sinistra, rimanendo in quota, porta alla Malga Alpo di Storo e scendere verso destra con un breve tornante ad imboccare la sottostante strada asfaltata (segnavia bianco-giallo sentiero Antonioli). Proseguire quindi sempre verso destra dapprima abbassandosi per alcuni metri per poi risalire fino a raggiungere la malga Alpo di Bondone (m 1472, ore 2.30 (3.10)).

    

Si prosegue quindi seguendo sempre il segnavia bianco-giallo lungo la grande mulattiera bellica che per ampi tornanti conduce alla Bocca di Caplone (m 1754, ore 1.30 (4.40)), con ottima visuale sulle cime della Val Rendena e in particolare sul monte Caré Alto. La Bocca di Caplone costituisce il confine naturale che separa la provincia di Trento da quella di Brescia, nella quale si svolgerà l’intera ultima parte dell’itinerario. Si entra quindi nel territorio del Parco Alto Garda Bresciano, pregevole sia per gli aspetti legati alla memoria della Prima Guerra Mondiale che per la ricchezza del patrimonio ambientale e territoriale. In alcune centinaia di metri di quota sono infatti racchiuse ambienti climatici che vanno dal clima mediterraneo del Lago di Garda al pascolo alpino dei monti Tombea e Caplone. Si sale ancora per un falsopiano su mulattiera sterrata (osservare sul lato sinistro le trincee e i posti di confine risalenti al primo conflitto mondiale) finché, poco sotto la Cima Tombea, dove nidifica l’aquila reale, si piega a destra in direzione della sottostante Malga Tombea (m 1827, ore 0.20 (5.00) - possibilità di bivacco).

    

Da qui seguire il sentiero n. 66 che scende rapidamente verso valle e attraverso prati e boschi di faggio porta dapprima alla Malga Casina (m 1266), quindi alla Malga Alvezza e infine ai caratteristici fienili che sorgono ai Piani di Rest (m 1200, ore 1.00 (6.00)). Possibilità di pernottamento in stagione sia a cima Rest sia in uno degli esercizi nei pressi del museo etnografico dei fienili di Cima Rest. In particolare fuori stagione (ma è opportuno anche in stagione estiva) si consiglia la prenotazione telefonica (0365 74054).


tappa successiva